Didattica innovativa Amici Universitร  Portogruaro

Didattica innovativa

Giovedรฌ 14 settembre

๐——๐—ถ๐—ฑ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—œ๐—ป๐—ป๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ: ๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐˜‚๐—ด๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฎ ๐—ฃ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ผ๐—ด๐—ฟ๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐—ผ ๐—ถ๐—น ๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ผ โ€œ๐—œ.๐——.๐—˜.๐—”.๐—ฅ.

๐˜๐˜ญ ๐˜ฏ๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ท๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ, ๐˜ข๐˜ญ ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ท๐˜ช๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ช๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฐ, ๐˜ข๐˜ณ๐˜ณ๐˜ช๐˜ค๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช๐˜ด๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ญโ€™๐˜ฐ๐˜ง๐˜ง๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ด๐˜ฐ ๐˜ฎ๐˜ข๐˜จ๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ณ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ท๐˜ช๐˜ป๐˜ช ๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ถ๐˜ค๐˜ข๐˜ต๐˜ช๐˜ท๐˜ช ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜š๐˜ค๐˜ช๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญโ€™๐˜Œ๐˜ฅ๐˜ถ๐˜ค๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ.

๐˜Œโ€™ ๐˜ด๐˜ต๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ข๐˜ถ๐˜จ๐˜ถ๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜—๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜—๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ต๐˜ฐ๐˜จ๐˜ณ๐˜ถ๐˜ข๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญโ€™๐˜œ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ช๐˜ต๐˜ขฬ€ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช ๐˜š๐˜ต๐˜ถ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜›๐˜ณ๐˜ช๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ฏ๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ท๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฐ โ€œ๐˜.๐˜‹.๐˜Œ.๐˜ˆ.๐˜™.โ€

Nato da unโ€™idea di Gina Chianese, docente di Pedagogia generale e sociale, insieme a un gruppo di docenti di area pedagogica, il centro รจ un laboratorio dove sperimentare innovazione didattica ed educativa. Allestito da Fondazione Portogruaro Campus, lo spazio รจ al servizio di studenti e studentesse che frequentano i corsi di laurea del Polo ma anche di tutte le istituzioni ed enti locali del settore educativo con azioni di formazione continua e ricerca.

Diverse le attivitร  e le metodologie innovative che saranno utilizzate al centro, fra cui:

โ€“ ๐—Ÿ๐—ฒ๐—ด๐—ผ ๐—ฆ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ๐˜‚๐˜€ ๐—ฃ๐—น๐—ฎ๐˜†. Eโ€™ una metodologia di facilitazione attraverso cui proporre ai partecipanti sfide e compiti strategici attraverso la creazione di modelli metaforici con lโ€™utilizzo dei mattoncini Lego.

โ€“ ๐— ๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐—ณ๐˜‚๐—น๐—น๐—ป๐—ฒ๐˜€๐˜€. Si tratta di una pratica per aiutare le persone a โ€œessere presentiโ€, ossia focalizzati e pienamente attenti su quello che sta avvenendo, sia dal punto di vista percettivo-cognitivo che emotivo e al loro effetto su noi stessi e gli altri. Eโ€™ possibile sviluppare anche la capacitร  di ascolto e di comunicazione, la creativitร , la gestione dello stress e la proattivitร .

โ€“ ๐—”๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฐ๐—ฐ๐—ถ ๐—ฒ ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ป๐—ฎ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ-๐—ฎ๐˜‚๐˜๐—ผ๐—ฏ๐—ถ๐—ผ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ. Sono attivitร  finalizzate alla formazione autoriflessiva e alla cura di sรฉ che possono essere svolte in aula ma anche in ambienti esterni con esperienze di outdoor learning e outdoor education, dove la dimensione del benessere soggettivo si coniuga a quella della sostenibilitร  ambientale, paesaggistica e naturalistica.

โ€“ ๐—ฆ๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ผ๐—ฑ๐—ฟ๐—ฎ๐—บ๐—บ๐—ฎ ๐—ฒ ๐—ฝ๐˜€๐—ถ๐—ฐ๐—ผ๐—ฑ๐—ฟ๐—ฎ๐—บ๐—บ๐—ฎ. Sono metodi attivi per la comprensione e lo sviluppo dei ruoli sociali, per lโ€™analisi e la successiva modifica di atteggiamenti attraverso la presa di coscienza e la generazione di rinnovate modalitร  di espressione e interazione. Entrambi sono proposti con modalitร  coinvolgenti e giocose.

โ€“ ๐—”๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ผ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ โ€“ ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ถ. Attivitร  che facilitano lโ€™emersione delle risorse e delle criticitร  sia a livello individuale che di gruppo e aiutano a porle in relazione al benessere dei partecipanti. Esempi sono il โ€œdisegno oniricoโ€ e i metodi visivi come il โ€œPhotovoiceโ€ e i vari set di carte โ€œPoints of youโ€.

โ€“ ๐——๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ฎ๐— ๐—ผ๐˜ƒ๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ง๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฝ๐—ถ๐—ฎ. Si tratta di un processo di auto-conoscenza e di comunicazione creativa attraverso il movimento e il linguaggio del corpo fra coscienza, libertร  ed emozioni. Le attivitร  di DanzaMovimento Terapia sono applicabili a tutti i contesti educativi, di cura e inclusione.

๐˜๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ข๐˜ถ๐˜จ๐˜ถ๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ค๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฐ โ€œ๐˜.๐˜‹.๐˜Œ.๐˜ˆ.๐˜™โ€ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜™๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญโ€™๐˜œ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ช๐˜ต๐˜ขฬ€ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜›๐˜ณ๐˜ช๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ ๐˜™๐˜ฐ๐˜ฃ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜‹๐˜ช ๐˜“๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ณ๐˜ฅ๐˜ข, ๐˜ช๐˜ญ ๐˜‹๐˜ช๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜“๐˜ถ๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ข ๐˜™๐˜ฐ๐˜ป๐˜ป๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช, ๐˜ช๐˜ญ ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ด๐˜ช๐˜จ๐˜ญ๐˜ช๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ค๐˜ข๐˜ณ๐˜ช๐˜ค๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜—๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ต๐˜ฐ๐˜จ๐˜ณ๐˜ถ๐˜ข๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜Š๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ถ๐˜ด ๐˜”๐˜ข๐˜ด๐˜ด๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฐ ๐˜๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ญ๐˜ช๐˜ต๐˜ช, ๐˜ข๐˜ด๐˜ด๐˜ช๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ช ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข๐˜ฃ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜™๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜‹๐˜ช๐˜ฅ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ช๐˜ค๐˜ข ๐˜—๐˜ข๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜Œ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ช, ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ญโ€™๐˜Œ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ญ๐˜ช๐˜ป๐˜ช๐˜ข ๐˜ฆ ๐˜ญโ€™๐˜Œ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜จ๐˜ช๐˜ข ๐˜๐˜ญ๐˜ข๐˜ณ๐˜ช๐˜ข ๐˜Ž๐˜ข๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ง๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜”๐˜ข๐˜ด๐˜ด๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฐ ๐˜‹๐˜ฆ๐˜จ๐˜ณ๐˜ข๐˜ด๐˜ด๐˜ช, ๐˜๐˜ช๐˜ค๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜‹๐˜ช๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ต๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜š๐˜ต๐˜ถ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜œ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ค๐˜ช โ€“ ๐˜‹๐˜๐˜š๐˜œ.

- Foto di Veronica Santellani, Foto Ivano Portogruaro -

Didattica innovativa Amici Universitร  PortogruaroDidattica innovativa Amici Universitร  PortogruaroDidattica innovativa Amici Universitร  Portogruaro